..dovendo gestire obbligatoriamente le difficoltà, le regole, i metodi, i limiti con le deovute cautele da prendere.
Affidare la propria comunicazione ad uno qualsiasi dei vari social network senza avere ben chiare le regole può essere nel migliore dei casi poco utile e molto pericoloso in casi estremi.
E’ certo che il momento attuale impone sfide dettate dall’innovazione in termini di partecipazione, coinvolgimento e semplificazione, con l’adozione e l’utilizzo di strumenti di collaborazione di nuova generazione e piattaforme social: tecnologie e processi oggi disponibili.
La collaborazione all’interno di un Ente e i benefici che se ne possono ottenere valorizzando le persone e le loro professionalità, ottimizzando i flussi di lavoro, incrementando la produttività e le comunicazioni, introducendo trasparenza e innovazione, sono enormi.
La collaborazione, l’innovazione e la partecipazione alla “res publica” da parte della cittadinanza costituiscono un capitale di conoscenza, diffusione dei problemi e un consenso sociale che consente di affrontarne le soluzioni più responsabilmente sia all’interno sia all’esterno dell’Ente.